#DonoDay2017

L’Istituto Italiano della Donazione (IID), ha festeggiato il 4 ottobre 2017 la terza edizione #DonoDay2017,
un giorno dedicato a chi fa del dono una pratica quotidiana. Waypress ha analizzato le prestazioni dell’Hashtag ufficiale della manifestazione sui principali social network.

cluster

Questa la Cluster Analysis particolare – impostata da Waypress sui risultati rilevati da Twitter – sulle correlazioni a #Donoday2017, che evidenzia un robusto reticolato istituzionale intorno all’iniziativa (data dell’evento, promotori, sostenitori quali Aism o UNHCR etc.)

conv

Questa invece la mappa generale delle conversazioni su Twitter, relative sempre a #DonoDay2017, che sottolinea una presenza articolata di giornali, canali televisivi e in generale media che hanno promosso – o mediante cui è stato promosso – l’evento (raiplay, report, repubblica fino a pechinoexpress etc.), insieme con parole d’ordine relative all’atto di donare (donazioni, dono etc.) e le organizzazioni partecipanti (aism, cooperative collettive etc.)

22264841_10155629905643847_119261159_n

Questi invece sono i post Web – che hanno citato l’hashtag #donoday2017 –  maggiormente condivisi sui Social. Spiccano i post dal sito phifoundation.com, mentre la prima fonte news “tradizionale” è Avvenire.it (202 condivisioni su FB, 34 su TW e 2 su Linkedin).

22290513_10155629377223847_198815003_n

L’analisi del testo delle conversazioni ha evidenziato la ricorrenza di questi termini, che tendono a descrivere l’iniziativa e a darne indicazioni (giorno, oggi festeggiamo, nella piazza, più vicina, raccolta fondi) insieme alle citazioni dei principali promotori dell’iniziativa (mele dell’AISM, sclerosi multipla etc.)

chart (1)

In una ricerca specifica a ridosso dell’evento, abbiamo rilevato 361 citazioni, quasi tutte concentrate il giorno dell’evento (4.10.17 – 178 citazioni). Non sono state rilevate citazioni negative.

tp

In alto la lista degli #Hashtag più usati nei post che contengono la citazione #donoday2017

TW active

Questi invece gli utenti più attivi (a sinistra) o maggiormente rilevanti, per numero di citazioni o RT ricevuti (a destra)

Fonte: Social Waypress

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *