E LE DONNE?

Poco più di 1 donna su 10 amministra un Comune in Italia, 1 su 20 un Capoluogo di provincia. Sono questi i primi dati che vengono fuori da una semplice ricerca sulle 8.047 città italiane. Un dato che va oltre ogni retorica sulle cosiddette quote rose.
Le cinque donne Sindaco che governano i capoluoghi di provincia sono: Valeria Mancinelli (Ancona), Maria Rita Rossa (Alessandria), Maura Forte (Vercelli), Nella Brambatti (Fermo) e Silvia Marchionini (Verbania). Tutte sostenute da coalizioni di centrosinistra.
La ricerca condotta da Waypress ha analizzato le citazioni delle 5 Sindache Capoluogo di provincia su stampa e web nel mese di febbraio. Dalla ricerca emerge una netta maggioranza di notizie riguardanti la Sindaca di Fermo, Nella Brambatti, ormai ex Sindaca, protagonista della crisi amministrativa che ha portato allo scioglimento del Consiglio comunale. Di fatto, questo avvenimento ha influito sul numero di citazioni complessive, che le fanno conquistare il 33% di menzioni.
È interessante notare come le citazioni delle Sindache sulla carta stampata compaiano solamente sulle testate locali dei territori di riferimento. Il web concede qualche spazio in più sul terreno nazionale, anche se prevalentemente si tratta di pezzi di Agenzie stampa, quali Ansa, Adnkronos, Agi. Il quotidiano online che ne parla di più è Lastampa.it, che conquista la palma della testata nazionale più rosa d’Italia.

___LE_DONNE_SINDACO_DI_COMUNI_________CAPOLUOGO_DI_PROVINCIA_________ (1)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *