Le auto di lusso: i brand di tradizione italiana

Auto di lusso

Il settore automobilistico rappresenta la fetta di industria più importante del mondo per fatturato.

Nell’era della globalizzazione molte aziende si sono fuse o sono state acquisite da gruppi automobilistici più grandi per aumentare la loro competitività sul mercato. Ciononostante, alcuni marchi storici continuano ad essere associati al nostro Paese.

Questa settimana il Dipartimento Analisi di Waypress si è interessato al rilevamento di citazioni da fonti stampa e web dei maggiori brand di auto di lusso di tradizione italiana: Ferrari, Maserati, Lamborghini.

Complice il Gran Premio di F1 in Asia, il marchio del Cavallino risulta essere il più nominato con il 59% di citazioni. La maggior parte degli articoli sulla Ferrari, infatti, è tratta dalle pagine sportive dei quotidiani nazionali e locali.

Maserati raggiunge il 21% di citazioni grazie alla partecipazione al Salone dell’Auto di New York che si sta svolgendo nella Grande Mela fino al 12 aprile.

Lamborghini guadagna il 20% di citazioni. In questa settimana il marchio di Sant’Agata Bolognese è stato protagonista della presentazione del Lamborghini Blancpain Super Trofeo 2015, di cui la prima tappa si svolgerà a Monza l’11 e 12 aprile. La settima edizione del Trofeo vedrà l’esordio in gara della Lamborghini Huracan GT3.

Se per Ferrari il numero di citazioni da stampa e web si equiparano, nel caso degli altri due brand, si nota una netta rilevanza di articoli on line.

Le_auto_di_lusso_i_brand____di_tradizione_italiana

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *