UNIVERSITÀ: LA CLASSIFICA DEGLI ATENEI “MEGA”

universita mega

Con l’analisi di oggi Waypress continua il suo viaggio nel mondo delle Università italiane. Partendo dalla Grande Guida delle Università, pubblicata ogni anno da La Repubblica, il Dipartimento Analisi ha analizzato le citazioni degli atenei “mega”, cioè quelle università che contano oltre 40.000 iscritti. In Italia sono 11.
Monitorando le citazioni stampa e web dal 12 al 17 maggio, su tutti gli 11 Atenei spicca l’Università di Pisa, che arriva al 22% delle menzioni totali, staccando le seconde classificate, Bologna e Firenze, che raggiungono il 12%. Al terzo posto l’Università di Padova.
È interessante notare come la presenza mediatica dell’Università di Pisa sia quella maggiormente caratterizzata da un’eterogeneità di temi: si va da ricerche sulle nanotecnologie, a una presentazione di un libro sulla storia del Partito Comunista italiano, a progetti sulla sostenibilità del sistema sanitario e le sue performance, sino ad iniziative per studenti, come “Una settimana da ricercatore”, o a ricerche sul controllo del dolore.
Anche le altre Università, pur percentualmente meno presenti su stampa e web, dispongono di una copertura mediatica focalizzata su più temi, confermando che il mondo degli Atenei italiani è uno spazio di ricerca, confronto e dibattito, dalla scienza alla letteratura.

universitala_classifica_degli_atenei_mega

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *