LE PRIME 10 BANCHE ITALIANE: LA CLASSIFICA

classifica banche

Secondo il sito Firstonline la classifica di gennaio 2015 delle prime 10 banche italiane capitalizzate in Borsa, oltre alle due big Intesa e Unicredit, vede una forte presenza delle banche popolari. Mps scivola al decimo posto a causa dell’aumento di capitale e alle pagelle della Bce, nonostante sia la terza banca italiana per totale attivo.

Seguendo questa classifica, il Dipartimento Analisi di Waypress ha verificato la presenza degli istituti di credito citati da Firstonline sulla stampa e sul web nei giorni dal 20 al 22 maggio. Il criterio di monitoraggio scelto, prevede il nome proprio dell’istituto preceduto dalla parola “banca”. Nel caso di Ubi la parola “banca” è consecutiva al nome proprio.

Oltre ai molti articoli dove vengono riportati gli indici di Borsa, che ovviamente citano le banche contemporaneamente, ne risulta che la banca con il più alto numero di articoli, il 28%, è Unicredit, seconda nella classifica di Borsa.

Banca Mps, decima nella classifica della capitalizzazione di Borsa, si posiziona al secondo posto con il 13%, per quanto riguarda le citazioni su stampa e web. La notizia che spicca in questi giorni e che fa balzare la banca al secondo posto è l’aumento di capitale deciso dal CdA il 21 maggio.

Al terzo posto della nostra classifica troviamo il Banco Popolare, poco al di sotto di Mps, con il 12% di citazioni, quinta nella classifica di Borsa.

Banca Intesa, leader nella capitalizzazione di Borsa, risulta quarta con il 10% di articoli, nella nostra classifica di citazioni sui media.

A pari merito con l’8% di citazioni si posizionano Ubi banca, e le altre due popolari presenti in classifica, Banca Popolare di Milano e Banca Popolare dell’Emilia Romagna, che nella classifica di Borsa si posizionano rispettivamente al terzo posto Ubi Banca e all’ottavo e nono posto Bper e Bpm.

Di seguito troviamo Banca Mediolanum, con il 6% di citazioni, classificata come quarta nella capitalizzazione di Borsa.

Al nono posto troviamo Banca Generali con il 6% di articoli, classificata settima in Borsa.

Infine, Finecobank classificata come sesta da Firstonline, si posiziona decima nella nostra classifica con l’1% di citazioni.

 Le_prime_10_banche_italiane_la_classifica

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *